Restate a Prossedi 2025, un’estate da record: domani (19 agosto) la visita guidata alla Grotta degli Ausi, poi dal 21 al 23 agosto cresce sempre di più l’attesa per Vicoli di Notte

PROSSEDI – Sta riscuotendo grandissimo successo di pubblico la rassegna Restate a Prossedi 2025, con un calendario ricco di appuntamenti che in queste settimane sta animando il delizioso borgo sospeso tra la provincia di Latina e la Ciociaria con musica, cultura, tradizione e spettacolo. Tanti i visitatori che hanno scelto Prossedi come meta estiva, approfittando anche del fresco serale, partecipando con entusiasmo agli eventi e riempiendo piazze e vicoli, a conferma della bontà di una proposta che unisce intrattenimento e valorizzazione del territorio.
Dopo la serata enogastronomica Aspettando i Vicoli, a cura del Centro Studi Prossedani, tra gli appuntamenti più attesi, c’è quello di domani (martedì 19 agosto) alle ore 16.00. La visita alla suggestiva Grotta degli Ausi è un’occasione unica per scoprire una delle meraviglie naturali del territorio. L’escursione sarà guidata da uno speleologo che accompagnerà i partecipanti all’interno della grotta, tra percorsi suggestivi e affascinanti giochi d’acqua. Il ritrovo è fissato in Piazza Umberto I e la partecipazione prevede l’utilizzo obbligatorio di casco, torce e scarpe da trekking. La prenotazione è obbligatoria entro il 18 agosto all’indirizzo seg.prossedi@libero.it.
In questa edizione Vicoli di Notte è diviso in tre giornate, tutte da vivere insieme: giovedì 21 agosto (dalle ore 17:00) nel centro storico è in programma Vicoli dei Balocchi, con un focus tutto concentrato sui bambini, il giorno successivo, venerdì 22 agosto (sempre dalle 17:00) spazio alla cultura con Vicoli della Cultura, un appuntamento che culminerà con l’esibizione del comico Dario Vergassola, mentre sabato 23 agosto spazio ai Vicoli di Notte, nella versione più iconica e tradizionale, un evento atteso da tutti e al quale partecipano ogni anno migliaia di appassionati provenienti dalla provincia di Latina, dalla Ciociaria ma anche dal resto della regione Lazio con una massiccia presenza di turisti che arrivano anche dall’area romana.